Praia do Guincho, Portogallo da surf

di
Praia do Guincho © Andrea Lessona

Praia do Guincho © Andrea Lessona

Avvolta di nebbia e onde bianche, Praia do Guincho sfoca all’orizzonte. Quadro astratto di una delle più belle spiagge del Portogallo, questo lembo di terra sulla strada costiera da Cascais è mondo a sé.

Lungo il suo miglio di sabbia densa, il vento soffia di un’energia selvaggia. Sembra spingerti via, contro le rocce: vuole spazi vuoti su cui vagare e levigare, millennio dopo millennio, questa zona nel distretto di Lisbona.

Ecco perché è molto difficile, se non impossibile, potersi sdraiare a prendere il sole sulla Praia do Guincho. La spiaggia non sopporta ombrelloni, palette e secchielli e l’odore dolciastro delle creme abbronzanti.

Mentre la si cammina attraversandone distanza e tempo antico si respira solo iodio. Lo stesso che riempie i polmoni dei surfisti. Arrivano qui da tutta Europa per cimentarsi con le enormi onde bianche dell’Atlantico: le sognano, le cavalcano, non sempre le domano.

Negli Anni Novanta, la Praia do Guincho fu uno dei luoghi in cui si disputarono le gare della coppa del mondi di windsurf. Nell’ultimo periodo, invece, è teatro naturale per molti eventi sportivi: tra cui i campionati nazionali portoghesi di surf e BodyBoarding.

Se ne parla spesso e volentieri nei bar lungo la spiaggia, nel campeggio vicino di Orbitur Point, nelle scuole che insegnano a “trovare l’onda”. Così come qualcuno ricorda ancora alcune riprese fatte qui del film “Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà”.

Si tratta della sesta pellicola della serie di James Bond. Diretto da Peter R. Hunt e interpretato da George Lazenby, Diana Rigg, Telly Savalas e Gabriele Ferzetti, fu il primo senza Sean Connery.

Mostrata nelle sequenze prima dei titoli, Praia do Guincho diventò famosa a livello mondiale. Se oggi tutti o quasi la conoscono, in pochi sfidano la nebbia e onde bianche in cui è avvolta – quadro astratto di un mondo a sé.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Praia do Guincho, Portogallo da surf"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...