Mercato coperto di Lisbona, il Mercado de Campo de Ourique

di
Il quadrado del Mercado de Campo de Ourique, Lisbona © Andrea Lessona

Il quadrado del Mercado de Campo de Ourique, Lisbona © Andrea Lessona

Seduto a un tavolino del quadrado, guardo il Mercado de Campo de Ourique vibrare di energia e colori mentre un’ondata di odori e sapori si mischiano e confondono tutt’intorno al cuore del mercato coperto di Lisbona.

Situata in uno dei quartieri più popolari della capitale portoghese da cui prende nome, la struttura venne inaugurata nel 1934 grazie a un imprenditore locale: Dionísio Nobre. Dal 1973 è gestita dalla Câmara Municipal de Lisboa.

Negli anni, questo mercato coperto di Lisbona è stato ampliato e rinnovato diverse volte sino ad assumere forma e concept che si ispirano agli standard europei. Dal 26 novembre del 2013 ha riaperto al pubblico con una forma nuova e più funzionale.

Conserve al Mercado de Campo de Ourique, Lisbona © Andrea Lessona

Conserve al Mercado de Campo de Ourique, Lisbona © Andrea Lessona

Al centro del Mercado de Campo de Ourique è stato realizzato un quadrado: una piazza o spazio di convivio dove ci si può sedere, fare quattro chiacchiere e guardare il turbinio della gente che tutt’intorno si muove alla ricerca dell’offerta migliore.

Sotto questo cielo d’acciaio e cemento c’è davvero di tutto: un equilibrio equilibrato tra nuovo e tradizionale che fa di questo mercato coperto di Lisbona un luogo unico da assaporare e vivere.

Così, oltre ai tradizionali chioschi di frutta fresca, del pane o ai banchi di pesce e di carne già esistenti, nel Mercado de Campo de Ourique si sono aggiunti negozietti gourmet, una gelateria, una pasticceria. E poi anche: osterie, charcutaria, marisqueira e piccole tasquinhas.

Al mercato coperto di Lisbona si passa dalla cucina minimal alle sardine in latta, si assaggiano olive freschissime e si comprano conserve di ogni tipo. Piatti pronti da mangiare in loco o da portare via sono servite a tutte le ore.

E mentre si assaporano insieme alla birra locale o a qualche bevanda fresca, ogni tanto al Mercado de Campo de Ourique si può assistere anche ad eventi particolari: presentazioni di nuovi libri o performance musicali.

Perché questo mercato coperto di Lisbona non è solo uno spazio commerciale ma un luogo da vivere in compagnia.

Per approfondire:
Il sito del Mercado de Campo de Ourique di Lisbona

I commenti all'articolo "Mercato coperto di Lisbona, il Mercado de Campo de Ourique"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...