Carnevale in Portogallo tra sfilate e mille colori

di
Carnival Parade Funchal © Francisco Correia

Il carnevale in Portogallo è un evento di mille colori ed emozioni che coinvolge anima e sensi in un turbine di allegria e spensieratezza. Eccone alcuni.

CARNEVALE DI SESIMBRA
In pieno stile brasilero, il carnevale di Sesimbra è un vero e proprio evento che anima tutta il paese, che da tranquillo villaggio di mare diventa effervescente. Scuole e gruppi di Samba percorrono le vie con divertenti pagliacci che danno vita a una delle più grani sfilate di clown. L’evento si svolge a soli 40km da Lisbona dal 22 al 25 febbraio ed è uno dei più importanti in tutto il Portogallo.

CARNEVALE DI TORRE VEDRAS
Il carnevale di Torre Vedras (Centro) è uno dei più popolari di tutto il paese. La sfilata, dove carri allegri e colorati con enormi caricature satiriche percorrono le vie del paese, è uno dei momenti più belli. Quest’anno Torre Vedras celebrerà il carnevale dal 21 al 26 febbraio, animando ogni angolo della città.

CARNEVALE A MADEIRA
Qui, dal 19 febbraio all’1 marzo Funchal celebra il carnevale a suon di bande filarmoniche e marce carnevalesche. Una grande sfilata allegorica attraversa la città, mentre il martedì grasso un corteo di simpatici pagliacci, chiamato il corteo pasticcione, sfila di fronte agli abitanti in festa.

CARNEVALE DI LOURES
I festeggiamenti iniziano il 22 febbraio, con il ballo e l’incoronazione dei re. Seguono giorni di follia e divertimento tra sfilate con i classici carri allegorici e moltissimi intrattenitori. Musiche, balli e spettacoli di giocolieri animano il centro storico, le piazze della città si colorano di maschere. Il carnevale di Loures termina il 26 febbraio con la sepoltura del famoso D. Ocaráio, il re del carnevale.

I commenti all'articolo "Carnevale in Portogallo tra sfilate e mille colori"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...