Ascensore di Lisbona, l’Elevador de Santa Justa

di
Ascensore di Lisbona, l’Elevador de Santa Justa © Andrea Lessona

Ascensore di Lisbona, l’Elevador de Santa Justa © Andrea Lessona

Col sole negli occhi, l’ascensore di Lisbona è un’ombra verticale che dal quartiere di Baixa sale lenta verso la collina do Carmo. Solo quando mi avvicino, superando le persone in fila per il biglietto, ne distinguo gli eleganti tratti neogotici.

Tra le attrattive più conosciute e amate della capitale portoghese, l’Elevador de Santa Justa venne costruito nel 1898 su progetto dell’architetto lusitano di origine francese Raoul Mesnier du Ponsard, che disegnò anche l’Elevador do Lavra.

Ascensore di Lisbona © Andrea Lessona

Ascensore di Lisbona © Andrea Lessona

Inaugurato nel settembre del 1901, l’ascensore di Lisbona prese il nome di Ascensor Ouro-Carmo. Nei suoi due primi anni di vita, fu mosso da un motore a vapore. E solo più tardi venne azionato con l’energia elettrica.

Considerato un investimento spropositato per coprire i trenta metri tra il piano inferiore della biglietteria in Rua de Santa Justa e quello superiore in largo do Carmo, l’Elevador de Santa Justa fu comunque subito amato dalla gente.

In particolare dai turisti che ancora oggi dopo oltre un secolo sono disposti a lunghe file per salire sull’ascensore di Lisbona – l’unica opera di questo tipo che si trovi nella capitale lusitana.

Alta 45 metri, l’intera struttura dell’Elevador de Santa Justa è fatta in ferro. L’esterno è decorato con eleganti quadrifore. Le cabine di legno antico possono ospitare sino a 29 persone.

Sulla torre dell’ascensore di Lisbona, a cui si arriva grazie a una stretta scala a chiocciola, c’è la spianata di un café. Seduti lassù si ha una vista unica delle zone più belle e caratteristiche della città.

Mentre si beve un drink da soli o in compagnia, si vedono la piazza del Rossio, il castello di São Jorge e il quartiere della Baixa il fiume Tago e le rovine del convento del Carmo. Di notte, l’Elevador de Santa Justa è un tratteggio di luci che ne illuminano il profilo verticale.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Ascensore di Lisbona, l’Elevador de Santa Justa"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...